For the opening of the “Colori della luce, colori del pace” exhibition at the Franzensfeste, Bolzane, the President of the European Parliament Martin Schulz send his personal regards:

(…) L’obiettivo della Sua iniziativa, ossia celebrare la pace, la solidarietà e l’unità europea accrescendo al contempo la consapevolezza in merito a momenti importanti della nostra storia comune come la prima guerra mondiale, trova grande apprezzamento da parte del Parlamento europeo.

Da quando è stata fondata, oltre sessant’anni fa, l’Unione europea ha perseguito quale obiettivo principale la trasformazione di un continente di guerra in uno caratterizzato da pace e riconciliazione, ha riunito i popoli con mezzi pacifici e ha portato al riavvicinamento di acerrimi nemici.

Nonostante le difficili condizioni economiche l’UE rappresenta un polo d’attrazione per la stabilità, la prosperità e la cooperazione ponendosi altresì come baluardo della pace in tutto il mondo grazie ai suoi valori umanitari e democratici. In tale veste l’Unione europea ha ottenuto un importante riconoscimento e apprezzamento internazionale con il conferimento del Premio Nobel per la pace del 2012.

Data la chiara dimensione europea della Sua iniziativa, è quindi con grande piacere che accordo al Suo evento l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

Distinti saluti
Martin Schulz